Organizzazione

Nel 2008, un gruppo di cinosportivi intorno a Louis Quadroni e Silvia Peter ha sviluppato un regolamento per una disciplina "agonistico" ma più popolare. Hanno chiamato la disciplina "DivertimentoSport". Nel 2009 l’ADTCUS ha rifiutato di includere questa disciplina nell'offerta del CTUS. Contemporaneamente un gruppo intorno a Paolo Riva ha sviluppato un regolamento per il "RallyObedience". Anche in questo caso l'assemblea dei delegati ha rifiutato che questa disciplina sia offerto da CTUS.

Il CC della SCS è stata molto aperta alla nostra richiesta (Proposto dalla Hundesport Neftenbach) di offrire queste discipline sportive sotto un altro tetto della SCS. Questo è stato il segnale di partenza per la commissione Polydog.

Da allora sono il presidente di questa commissione. Nel frattempo Polydog si occupa di 6 discipline sportive. Nella scelta delle discipline sportive da noi seguite, diamo grande importanza al fatto che in ogni disciplina è necessario un lavoro tranquillo e concentrato e che il lavoro può essere svolto in modo competitivo da una grande varietà di razze. Alcuni di queste discipline sportive sono già molto vicini agli sport agonistici nelle classi superiori. Si stanno prendendo in considerazione i campionati svizzeri.

  

 

Membri di commissione

La Commissione Polydog è organizzata essenzialmente in modo che una persona singola o un Team di due è responsabile per ogni disciplina sportiva. Qui sottostanti potete trovare i dati di contatto e ulteriori informazioni sulle persone responsabili.



 
Foto / Nome Funzione / Dipartimento / Compiti / Biografia Link


Jürg Sennhauser
Mail

Presidente / Finanze / Internet / Attività svolte

Come molti altri amanti dei cani, anch'io ho sempre avuto cani al mio fianco fin dalla più tenera età. Abbiamo permesso anche ai nostri tre figli di vivere questa fantastica esperienza. Mi sono avvicinato agli sport cinofili più tardi con Xira, una cagnolina di razza mista border collie. È stata lei a farmi conoscere le discipline BH e agility. Da quel momento in poi mi sono concentrato sugli sport cinofili e sull'addestramento dei cani. Come allenatore di agility, allevatore e addestratore cinofilo riconosciuto VETA (ex SKN), in seguito ho aggiunto anche le qualifiche di giudice SCS e consulente SCS GGZ. Il mio piccolo allevamento esclusivo di border collie è conosciuto oltre i confini nazionali con il nome di «die Blondies vom Sennhauser».

Attualmente ho tre femmine di Border Collie. Caitlyn e Keela sono cani da terapia addestrati che sono in servizio. La mia cucciola più giovane è Fenja, alias «Fee». Frequentiamo lezioni di BH (IBGH) dove vorrei partecipare nuovamente agli esami. Ho anche provato alcune volte il RallyObedience.

Lo sport di massa e il lavoro di base mi sono sempre stati molto a cuore. La filosofia di Polydog si adatta perfettamente a questo. All'ZHV, dove ricopro la carica di vicepresidente, cerco di rivolgermi agli «amanti dei cani di tutti i giorni» e di motivarli a imparare con i loro amici a quattro zampe a fare sport divertendosi.
 
 


Daniela Mathys
Mail

DivertimentoSport

I cani mi hanno accompagnato durante la mia infanzia. Mio padre era un amante dei cani. All'età di 12 anni mi permise di prendere in consegna il suo cane pastore tedesco "Cliff". La condizione era che continuassi a fare prove di cani sportivi con lui. Dopo la sua morte, un altro cane da pastore tedesco, "Tyrass", venne a vivere con me. Anche con lui ho completato molti test. Ma quando sono andata via di casa, mi è rimasto solo il sogno di lavorare di nuovo con un cane e di fare escursioni.

Cinque anni fa, quando io e mio marito stavamo ristrutturando il nostro casale, mi è stato chiesto se potevo prendere in consegna una cagna Malinois di 10 anni che era morta. Il sabato ci siamo trasferiti nel nostro appartamento appena ristrutturato e la domenica "Osee" si è trasferita con noi. Nonostante l'età, era ancora molto vivace e volevo farle fare un buon allenamento. Così abbiamo iniziato a cercare il gruppo di esercizi adatto a lei. Dopo molte ricerche su Internet e telefonate, sono finita nel gruppo SpassSport del KV Münsingen. Essendo cresciuta con cani sportivi, all'inizio gli esercizi e i trucchi mi sono sembrati strani. Ma "Osee" ne era felice, così abbiamo continuato e insieme abbiamo persino completato con successo 4 esami di livello A.
Quando l'istruttore di ginnastica ha dovuto abbandonare il gruppo dopo un anno per motivi di salute, il club mi ha chiesto se potevo occuparmi del gruppo. Ora gestisco 3 gruppi SpassSport per il club con un totale di 14 partecipanti e ho potuto organizzare 3 prove SpassSport come responsabile delle competizioni. Il successore di "Osee", il Tervueren "Choco", ha effettivamente padroneggiato tutti gli esercizi SpassSport di livello A, ma purtroppo la sua fragile costituzione non gli consente (ancora) di partecipare a una prova.
 



Verantwortlich:
Yvonne Neuhaus
und Miriam Kindler


Josiane Traber, ad interim
Mail

RallyObedience

In realtà mi sono avvicinato al mondo dei cani grazie a mia cugina, che senza pensarci troppo ha acquistato una cagnolina di razza mista di nome Lady (11.9.1977). Quest'ultima è poi “finita” dai miei genitori e io mi sono avvicinato agli sport cinofili. Come si può dedurre dall'anno di nascita di Lady, questo è successo quasi 50 anni fa. Con lei e con i cani successivi mi sono allenata e ho partecipato a competizioni in quasi tutte le discipline sportive cinofile CTUS e Polydog. Attualmente sono attiva con i miei cani sia nel RallyObedience che nell'HoopAgi, SchaSu e SpassSport.

Sono stata coinvolta nel RallyObedience sin dall'inizio e ho anche lavorato come giudice per molti anni, fino alla fine del 2025. Sono stata anche responsabile del RallyObedience, poi ho ceduto l'incarico a Patricia Bächtold e ora lo sto ricoprendo nuovamente ad interim.

Con due dei miei attuali cani, Lionel, un pastore dei Pirenei, e Robin, un meticcio, mi alleno nel rally obedience. Con Lionel ho partecipato lo scorso ottobre all'ultima gara nella classe 3, Robin è ancora un “novellino” e l'anno scorso ha completato con più o meno successo le prime 2 gare per principianti.

Il RallyObedience si sta sviluppando, da poco abbiamo i campionati svizzeri e il regolamento internazionale della FCI porta nuove sfide per chi è interessato. La situazione rimane interessante.
 
Rally Obedience - Facebook

Verantwortlich:
vacante


Steffi Frösch
Mail

CaTes (SchaSu)

Dopo la mia formazione iniziale come insegnante di scuola materna, sono arrivata all'addestramento dei cani attraverso un apprendistato nella cura degli animali. E ancora oggi seguo questa strada. Ciò che è iniziato nel 2002 con l'agilità e gli sport cinofili da compagnia ha poi portato sempre in direzione degli sport polidogici. A seconda del cane che arricchiva la mia vita in quel momento, abbiamo sperimentato e imparato molto in RallyObedience, SportTrailing, SpassSport e HoopAgi. Lo SchaSu mi ha affascinato di più fin dall'inizio, il nose work è diventato la mia grande passione. L'addestramento di uomini e cani in questo settore è molto affascinante.
 
Facebook - SchaSu


Verantwortlich:
Brigitte Keiser


Sylvia Sennhauser
Mail

HoopAgi

HoopAgiIl mio cane Border Collie Tsehai è al centro della mia vita e per 10 anni la mia attenzione è stata rivolta all'agility, ma ora è HoopAgi. Ho superato anche gli esami di rally obedience, obedience e BH.Ho scoperto HoopAgi nell'autunno 2016 e ho partecipato al mio primo seminario di 4 giorni. Nel 2018 ho completato il seminario di addestramento "naviga il tuo cane" e nel 2019 ho completato la formazione per diventare addestratore cinofilo HoopAgi SKG. Dal 2020 sono giudice HoopAgi SKG e da ottobre 2020 sono attivo nella commissione Polydog per la divisione HoopAgi.Ciò che mi piace particolarmente dell'HoopAgi è che non è determinante il tempo più veloce, ma la capacità del conduttore di guidare il proprio cane attraverso un percorso nel modo più abile possibile utilizzando i segnali verbali e il linguaggio del corpo. Non è un caso che l'HoopAgi stia diventando sempre più popolare e che il numero di seguaci sia in costante aumento.
 


Helmut Hofer
Mail

DummySport

Squash e immersioni: questi erano i miei hobby prima di avere un cane. Per costringermi a stare meno davanti agli schermi (PC, televisione), ho comprato un cane. La mia scelta è caduta su un bracco tedesco a pelo corto. Ben presto mi sono reso conto che passeggiare e lanciare rami o palline non era sufficiente. Così ho iniziato a praticare sport cinofili. All'inizio come cane da compagnia, poi anche come cane da soccorso.

Alla fine del 2025 ho ceduto la mia carica di presidente della commissione Polydog a Jürg Sennhauser. Dal 1° gennaio 2026 sono responsabile del settore DummySport.

Oggi, con il mio Magyar Vizsla a pelo duro, oltre al BH e al SanH pratico anche RallyObedience, DummySport e HoopAgi.
 
 


Alexandra Roth
Mail
 

SportTrail

Sono sempre stato affascinata dallo sport cinofilo. Da 30 anni mi occupo attivamente di Agility e mi sento a mio agio anche in altre discipline come l'Obedience e cani da gregge. A volte le cose vanno in modo diverso da come si pensa e ho dovuto cercare una nuova disciplina per la mia Sheltie, perché non ha potuto partecipare all'Agility a causa di una marcata displasia. L'Obedience era un'opzione, ma in qualche modo non era proprio il suo forte. È così che sono arrivato al trailen. La mia femmina era entusiasta fin dall'inizio, dopo tutto annusare era la sua grande passione. Presto capì cosa doveva fare e, siccome ero affascinata, iniziai a seguire SportTrail dei miei Border Collie.

Inoltre sono rimasta affascinata fin dall'inizio dall'abilità del naso di un cane, c'erano cose che non riuscivo a spiegarmi. Dopo alcuni anni ho fatto una formazione da formatore per potermi permettere di immergere ancora di più nella materia e di imparare ancora di più.

È il mio grande desiderio che in Svizzera esista un sistema di concorsi uniformi e che ogni cane e il suo padrone abbiano la possibilità di sostenere questi concorsi.
 
 


Lucia Rietiker
Mail

Homepage

Il 1996 fu l'inizio di un'avventura che avrebbe cambiato la mia vita per sempre. Tutto è iniziato con un Golden Retriever. Abbiamo praticato insieme alcuni sport cinofili e partecipato a molti eventi militari emozionanti.
Due anni dopo, entrò nella nostra vita un testardo Westie. Un piccoletto con una grande personalità e una testa dura come la sua volontà. Invece di fare agility, preferiva fare di testa sua. Nel 2001 ci ha raggiunto una signora Westie di cinque anni.
Sia come cane da compagnia che come cane da ambulanza, nell'addestramento con i manichini o nei corsi di abilità, il Vizsla a pelo corto Nuri era sempre pienamente coinvolto. Con lui ho anche potuto partecipare con successo a quattro campionati svizzeri. Il Drahthaar Vizsla Milan è con noi dall'agosto 2022 e sta imparando le basi dell'obbedienza di base e la struttura degli sport cinofili.

Sarei lieto se anche lo sport del manichino ottenesse molti adepti, in modo da poter iniziare presto con i test. Stiamo per ...
 
 
Organigramm